E' possibile che a leggere questa pagina sia un genitore preoccupato perché il proprio figlio adolescente è sempre scontroso, nervoso, passa tutto il tempo chiuso nella sua stanza e non parla con nessuno. 

O magari a leggere sei proprio tu, un ragazzo o una ragazza, che sta attraversando una delle fasi di crescita più ricca di cambiamenti ed emozioni ambivalenti. E’ probabile che ti trovi ad affrontare situazioni per te difficili e pesanti, come dover accettare il tuo corpo che si sta trasformando e magari non ti soddisfa, oppure le continue litigate con i tuoi genitori.

Litighi con loro perché ti chiedono troppo e desideri essere più libero, ma allo stesso tempo senti il bisogno che ti approvino e ti sostengano anche quando sbagli o sei di cattivo umore.

La psicoterapia in adolescenza
Adolescenti felici

Forse il tuo problema è a scuola dove ti chiedono uno sforzo troppo impegnativo o con i tuoi amici dove vivi il conflitto tra il voler essere accettato ad ogni costo ed il voler esprimerti liberamente senza la paura di essere giudicato.

Insomma, sembra che nessuno ti capisca e che tutti pretendano qualcosa da te, essere un bravo figlio, fare bene i compiti per la scuola, essere sempre simpatico e di buon umore con i tuoi amici, magari raggiungere anche ottimi risultati nello sport. 

Questi sono soltanto alcuni esempi nel mare di possibilità che l'adolescenza ci pone davanti.

Molte di queste tematiche sono comuni a tanti, tuttavia,  per qualcuno il sommarsi  di queste o di altre situazioni difficili, diventa molto pesante da gestire, tanto da andare ad influenzare i diversi aspetti della propria vita, dalle relazioni con gli amici, con la famiglia, al rapporto con la scuola, fino alla definizione della propria identità.

Chiedere aiuto a qualcuno che possa provare a comprenderti senza alcun giudizio, in questa situazione, diventa di fondamentale importanza per non affrontare da solo  il peso enorme di ciò che stai vivendo e superarlo in maniera costruttiva, permettendo uno sviluppo maturo della tua personalità.