Psicoterapia: quando e perché sceglierla

Le ragioni per le quali potresti sentire il bisogno di un cambiamento, in questo momento della tua vita, possono essere molteplici, forse una relazione che non ti soddisfa appieno o il lavoro che è diventato più stressante del solito.

Magari sei già soddisfatto della tua vita e vorresti migliorarti solo in qualche aspetto.

Qualunque sia la ragione, è frequente che il desiderio di un cambiamento sia accompagnato da alcune paure e spesso dalla paura di chiedere aiuto.

Provare questa emozione è normale, la sentono in molti, soprattutto a causa dei tanti pregiudizi e stereotipi fuorvianti sul ruolo dello  psicologo e sulle persone che ad esso si rivolgono. L'idea che solo le persone con gravi disturbi mentali si rivolgono allo psicologo è ancora presente ma non rispecchia la realtà.

La psicologia ha lo scopo primario di portare benessere attraverso un cambiamento ed infatti sono sempre di più le persone che chiedono supporto per migliorare le proprie relazioni, intervenendo su sintomi molto comuni come l'ansia, i disturbi dell'umore, la dipendenza, ecc.

Paura delle proprie emozioni

La paura dello psicologo

Se senti forte il bisogno e la voglia di cambiamento, devi chiederti cosa sei disposto a fare per ottenere quello che desideri. Non puoi aspettarti che  le cose cambino magicamente o che sia qualcun altro a farlo per te, ma dovrai avere chiaro che  la tua felicità dipende da te, è tua la responsabilità di prendertene cura e questa paura è soltanto un ostacolo tra te e il tuo benessere.

Come lavoro

Il coraggio di cambiare

Fatto il primo passo, dopo avermi contattata, fisseremo un  appuntamento dove avremo modo di conoscerci e stabilire insieme le regole per una collaborazione efficace. Inizialmente, propongo  3 colloqui, della durata di 50 minuti, per effettuare una valutazione  abbastanza accurata da permetterci di capire quale percorso terapeutico sia il più adatto a te ed eventualmente iniziare la psicoterapia. 

La terapia può essere efficace e portare ad un cambiamento soltanto in presenza di una tua reale motivazione e di obiettivi definiti, per questo durante i primi incontri sarà importante concentrarsi su tali aspetti. E' bene comunque sapere che gli obiettivi, in un percorso di terapia, seguono i tuoi cambiamenti e sono quindi in continua definizione.

Per approfondire il mio metodo ti suggerisco di leggere la pagina dedicata alla  Psicoterapia.